top of page

Lancio di Razzi

Hai mai sognato di fare l'ingegnere e lanciare razzi? Ora puoi!

I bambini...quando sono piccoli vogliono tutti (o quasi) fare gli astronauti. Il posto più bello da visitare per loro sarebbe Houston, il controllo missione della Nasa. Lì migliaia di ingegneri lavorano costantemente allo sviluppo di razzi e satelliti e, nonostante i grandi problemi che a volte incontrano, si divertono un mondo!

Certo, è pur vero che per essere un ingegnere bisogna studiare a lungo ed essere almeno maggiorenni...due requisiti che un bambino non ha di sicuro. Ma se quindi i piccini non possono fare gli ingegneri, come facciamo noi a renderli tali? La risposta è più semplice del previsto...semplifichiamo le cose!

Infatti molte poche persone sanno che esistono razzi che non arrivano in orbita ma scendono con un paracadute, questi si chiamano Razzomodelli. Sono dei modellini piccoli o grandi, semplici o complessi, che raggiungono basse o alte quote. Dietro questa attività ci sono molte persone che sperimentano, costruiscono e fanno volare questi missili...queste persone praticano il Modellismo Spaziale (o Razzimodellismo) che nel caso dei vettori più grandi prende il nome di Missilistica Amatoriale.

Grazie alla nostra forte partnership con ACME Italia: Associazione Italiana di Modellismo Spaziale (per la precisione SpaceCamp è in se un progetto ACME), siamo in grado di far costruire e lanciare questi piccoli modellini di razzi che funzionano esattamente come quelli veri.

La costruzione comincia dalla spiegazione delle leggi che governano il volo del missile; poi si passa alla costruzione del razzo ed al briefing sulla missione, infine si lancia e ci si diverte un mondo!


Per rimanere informato sulle prossime attività di workshop sui razzi scendi fino al fondo di questa pagina ed iscriviti alla newsletter!

bottom of page